SEI INTERESSATO A MIGLIORARE L’INSEGNAMENTO E LA CONSAPEVOLEZZA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NELLA TUA SCUOLA?
UNISCITI A NOI nel CORSO DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE in SPAGNA o in SLOVACCHIA!

I corsi di formazione Internazionale sono organizzati dal progetto Teaching Green finanziato dal Programma ERASMUS+. Questo progetto internazionale ha lo scopo di supportare le competenze e le capacità dei docenti (di studenti di età compresa tra 10 e 16 anni) nel campo dell’educazione ai cambiamenti climatici e guidare, i partecipanti al progetto, alla comprensione dell’impatto del riscaldamento globale in corso e a aumentare l’alfabetizzazione climatica” tra i giovani e le persone. Il nostro obiettivo principale è supportare il pensiero critico, le competenze digitali, il senso di responsabilità sociale per l’ambiente locale e promuovere il comportamento rispettoso dell’ambiente di tutti i partecipanti.
Il progetto TEACHING GREEN coinvolge 6 partner internazionali, attivi nell’area dell’educazione ambientale, provenienti da 4 paesi, Slovacchia (INAK, Strom zivota, Constantine the Philosopher University), Italia (CNR-IBE), Spagna (VITA XXI) e Cipro (CARDET) .
In questo contesto, stiamo selezionando i docenti che parteciperanno a questi corsi di formazione nei paesi coinvolti nel progetto (Slovacchia, Italia, Cipro e Spagna). Poiché il corso richiede una serie di competenze che riteniamo necessarie alla conduzione e allo svolgimento delle attività svolte a livello locale dagli studenti, ti chiediamo di rispondere a un breve questionario online per conoscere qualcosa su di te, in quanto potenziale partecipante al Corso di Formazione Internazionale (in Spagna o in Slovacchia). Questo ci consentirà di effettuare una selezione (poiché i posti disponibili per ogni corso formazione e per ogni nazione sono limitati) finalizzata a scegliere le persone più idonee e motivate (docenti in grado di implementare attività pratiche di educazione ai cambiamenti climatici e di citizen science nelle loro attività di insegnamento) e conoscere meglio il nostro pubblico per preparare la formazione in modo più mirato.
La selezione sarà effettuata a livello nazionale, attraverso l’esame dei questionari da parte di una commissione internazionale interna al progetto.

LINK AL QUESTIONARIO ONLINE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfWfuF21UJcULQhjIJyHIGQBEfT5jRCkZS2N7gC7B_BLnlMwQ/viewform

SE PENSI DI:
• preoccuparti del presente e del futuro dell’ambiente e della Terra
• essere interessato a implementare il tema del cambiamento climatico nella tua attività didattica,
• essere motivato ​​a realizzare una didattica pratica sui cambiamenti climatici,
• essere interessato ad attività innovative di citizen science,
• essere una persona con un approccio creativo e proattivo, in grado di motivare gli altri, desiderosa di apprendere e contribuire attivamente allo sviluppo, al test e all’implementazione dei risultati del progetto,
• essere disposto a partecipare a una rete internazionale di docenti sui cambiamenti climatici,
• avere un livello di conoscenza discorsivo della lingua inglese,
ALLORA QUESTO CORSO DI FORMAZIONE FA PER TE. Unisciti a noi e scopri di più sugli impatti dei cambiamenti climatici e sulle possibili azioni di mitigazione a livello locale.

Maggiori informazioni sui corsi di formazione in Spagna e Slovacchia sono disponibili nel documento allegato.
Auspichiamo una nostra possibile futura collaborazione nell’ambito del progetto TEACHING GREEN!
Adriana Kovacova, project manager del partenariato di TEACHING GREEN